EPPERTÈ RISTORANTE 3398448528

COME NASCE EPPERTÈ

Epperté non è un classico ristorante, una volta entrati se ne comprende la ragione.

È una sfida che nasce dall’amicizia, dai rapporti, da legami di adulti che guardando con curiosità e attenzione l’esperienza del- la cooperativa sociale Impronta.

Desideriamo rendere stabile e sempre nuova la proposta lavo- rativa per i ragazzi che ne fanno parte.

UNA NUOVA AMICIZIA

Eppertè nasce per poter dare un’opportunità di lavoro ai nostri ragazzi speciali, che partecipano attivamente a tutte le fasi del lavoro: dalla produzione della pasta, del pane e dei biscotti, al servizio in sala, alla pulizia dei locali, al riordino del magazzino. Tutto è fatto da loro, con loro.

Iniziamo questa nuova avventura con il progetto del Ristorante, ma siamo tanto altro ancora…

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
previous arrow
next arrow

L’ORIGINE DELLA COOPERATIVA IMPRONTA

Impronta è una cooperativa sociale che si occupa di percorsi di accompagnamento al lavoro e attività volte a favorire l’autonomia in persone con disabilità.

Attraverso il ristorante, la cooperativa ha scelto di permettere ai ragazzi di sperimentare l’autonomia lavorativa che produce stima e dignità e permette di comprendere il proprio valore.

“Un circuito virtuoso che provoca gioia. Perché non c’è sensazione più gratificante di vedere che ciò che prepari, cucini, servi è apprezzato”. Tutto ciò è stato reso possibile per la capacità di stare insieme a questi giovani.

“Li respiriamo, conosciamo e ci muoviamo con loro. Insieme sappiamo cosa possono dare e cosa possiamo costruire”.

SAGRA DEL PESCE

 

 

 

Il locale Eppertè nasce dopo anni di impegno della cooperativa sociale Impronta alla sagra del pesce. Un’esperienza intensa di lavoro ma anche di relazione. “Anno dopo anno la qualità del nostro servizio è migliorata, ci chiedevano se era il nostro lavoro, se avevamo un ristorante ma noi rispondevamo sempre di no. Fino a quando non si è presentata un’opportunità” . Un’occasione da prendere o lasciare e la cooperativa sociale Impronta, impegnata a creare percorsi di sviluppo per giovani disabili, non ha avuto dubbi: prendere!

E così da gennaio 2022 abbiamo aperto le porte al pubblico.